Case Study
Esigenze di Business
Aptuit è un’azienda globale del settore farmaceutico che, oltre a produrre principi attivi, fornisce servizi integrati per l’ottimizzazione delle fasi di sviluppo dei farmaci. Il Centro di ricerca di Verona, in particolare, offre capacità di ricerca e sviluppo in ambito farmaceutico, dalla validazione del target alle fasi precliniche e cliniche. La parola chiave per descrivere il modo di lavorare di Aptuit è “Integrated Knowledge”, ovvero la capacità di lavorare in maniera collaborativa con un gruppo di esperti in diverse discipline e i loro team di supporto per acquisire una visione olistica dell’intero processo di sviluppo del farmaco.
Soluzione
La migrazione di ottocento caselle di posta in tre sedi diverse su Office 365 si è svolta senza intoppi nell’arco di un mese e oggi Aptuit usufruisce della piattaforma di management e analytics messa a disposizione da 4ward (www.4ward365.com) per facilitare le operazioni di manutenzione e gestione ordinaria delle caselle di posta, che oggi sono in carico al personale IT di Aptuit, fermo restando che la componente infrastrutturale è demandata al cloud.
Più complessa la migrazione dei sistemi intranet ed extranet basati su Microsoft SharePoint, precedentemente in housing presso un Internet Service Provider, di cui 4ward ha definito l’architettura e curato l’implementazione sul cloud di Microsoft Azure. Dopo una fase di training, il personale Aptuit si fa oggi carico delle attività di gestione e manutenzione infrastrutturale del servizio in modalità Infrastructure as a Service su piattaforma Azure. Per garantire una fruizione ottimale dei sistemi da parte degli utenti, Aptuit adotta inoltre il sistema di bilanciamento L7 di Kemp per i servizi di farm su Azure.
Vantaggi
- Implementazione architettura System Center Configuration Manager
- Migrazione del sistema di messaggistica a Office365 e Lync 2013
- Migrazione dei sistemi SharePoint (12 server) da datacenter in housing su architettura fisica a Microsoft Azure (IaaS)
Risparmio
- Riduzione dei costi di gestione
- Migliori livelli di uptime e affidabilità
- Sicurezza e riservatezza dei dati
- La flessibilità dei modelli di hybrid cloud e il portale di gestione 4ward365 hanno reso possibili scenari di gestione prima difficilmen
Prodotti:
Per maggiori informazioni: http://www.microsoft.com/italy/casi/caso.aspx?uid=17a35d17-878f-4b8b-8a64-9f8db037cccc